FONDACA partecipa con una attività di ricerca azione alle diverse fasi del progetto (2021-2022), finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a valere sul Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel Terzo settore, ex decreto legislativo n. 117/2017, di cui Cittadinanzattiva è capofila.

Le attività del progetto prevedono diverse fasi che vanno dalla formazione dei 100 attivatori civici individuati attraverso un bando pubblico in tutte le regioni italiane, alla costruzione di  mappe territoriali e di strategie di comunità, fino alla definizione di piani locali di resilienza.

La ricerca azione condotta da FONDACA riguarda la formalizzazione di un modello generale e riproducibile per la promozione della cittadinanza attiva nelle politiche pubbliche. Tale modello, che sarà basato sulle esperienze condotte nel progetto, riguarderà i suoi principali obiettivi, con particolare riferimento ai processi di capacity building degli attivatori civici e all’empowerment delle comunità e dei cittadini coinvolti nei processi partecipativi.