ROCHE ITALIA: PRIMO PANEL MULTISTAKEHOLDER SULLE POLITICHE DI SOSTENIBILITA’

Si è tenuto a Milano, lo scorso 24 maggio il primo panel degli stakeholder di Roche Italia, la casa farmaceutica impegnata sul fronte della produzione di farmaci e della diagnostica, organizzato da Fondaca, Fondazione per la Cittadinanza attiva nel quadro di una collaborazione sul tema della cittadinanza d’impresa.

Read more

L'ACCOGLIENZA DEI RIFUGIATI E I PICCOLI COMUNI

Accoglienza dei rifugiati e rilancio dei piccoli centri italiani è il tema al centro della ricerca realizzata da FONDACA per conto della Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, in particolare per il Programma di Sviluppo Economico e Occupazionale al livello locale (OECD LEED).

Read more

PROGETTO PER IL RILANCIO DI BAGNOLI

Per il progetto di rigenerazione dell’area urbana di Bagnoli-Coroglio a Napoli, FONDACA ha svolto per conto della Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa (Invitalia), un attento processo di mappatura e individuazione degli stakeholder. L’Agenzia, sulla base criteri di rilevanza forniti dalla Fondazione, ha selezionato  46 organizzazioni e istituzioni,

Read more

GLI STAKEHOLDER DI FERROVIE ITALIANE

L’approccio innovativo di FONDACA allo stakeholder engagement risiede nella capacità di coinvolgere  sullo stesso tema e in modo propositivo una pluralità di stakeholder selezionati in base a specifici criteri di rilevanza. Tale approccio rappresenta una innovazione nel panorama delle esperienze sviluppate all’interno della business community italiana.

Read more
La Biblioteca della Fondazione è stata istituita nel gennaio 2011 con il duplice scopo di conservare, incrementare e valorizzare il patrimonio librario e documentario della Fondazione e di mettere a disposizione del proprio staff e di utenti esterni i materiali e gli strumenti da essa posseduti, per l'aumento e la diffusione della conoscenza rispetto alle aree tematiche sulle quali FONDACA è impegnata (attivismo civico, governance, cittadinanza d'impresa).
 
Nel giugno 2012, la Biblioteca è entrata a far parte del Sistema Bibliotecario Nazionale mediante adesione al Polo SBN di Roma Capitale.
 
Il patrimonio bibliotecario della Fondazione, in continuo incremento, si compone di circa 2000 volumi fra libri nazionali e stranieri, riviste, rapporti di ricerca e paper, tesi di laurea ed altri testi descrivibili come "letteratura grigia". L'acquisizione di nuovi volumi da parte della Biblioteca avviene mediante acquisto, scambio e dono.
 

Le aree tematiche in cui si articola il patrimonio della Biblioteca costituiscono gli elementi caratterizzanti della stessa, in quanto trattasi di campi di conoscenza "di nicchia" e rispetto ai quali non esistono, nel Lazio, al momento, altri centri di raccolta e conservazione di materiale informativo e di approfondimento specificamente dedicati. Esse sono:

  • Cittadinanza attiva
  • Responsabilità d'impresa
  • Nuove forme di governance
  • Europa

Inoltre, il patrimonio si compone volumi incentrati su temi contigui o correlati ai principali campi di interesse ed attività della Fondazione.

 

La partecipazione di FONDACA al Polo delle Biblioteche di Roma Capitale consente l'utilizzazione dello strumento di ricerca OPEC.

  

Servizi ed apertura

La Biblioteca offre ai propri utenti un servizio di consultazione. Non effettua, invece, servizio di prestito esterno, né interbibliotecario.

L'apertura della Biblioteca è garantita tutto l'anno, fatta eccezione per le festività natalizie (dal 23 dicembre al 6 gennaio), il mese di agosto e la settimana di Pasqua. Si prega l'utenza di telefonare o di inviare una mail per concordare un appuntamento prima di recarsi presso la struttura.

L'orario di apertura è il seguente:

Martedì: 10.30 – 13.30 / 14.30 – 17.30
Giovedì: 10.30 – 13.30 / 14.30 – 17.30

Sono allo studio una serie di progetti orientati alla diffusione della conoscenza delle tematiche e del patrimonio documentale costituito dalla Biblioteca.

 

Contatti

La Biblioteca è situata presso FONDACA – Fondazione per la cittadinanza attiva, in Vicolo del Bologna 20 - 21, a Roma.
E-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Tel: 0039-06 36006173
Fax: 0039-06 7720128