L'ACCOGLIENZA DEI RIFUGIATI E I PICCOLI COMUNI

Accoglienza dei rifugiati e rilancio dei piccoli centri italiani è il tema al centro della ricerca realizzata da FONDACA per conto della Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, in particolare per il Programma di Sviluppo Economico e Occupazionale al livello locale (OECD LEED).

Read more

PROGETTO PER IL RILANCIO DI BAGNOLI

Per il progetto di rigenerazione dell’area urbana di Bagnoli-Coroglio a Napoli, FONDACA ha svolto per conto della Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa (Invitalia), un attento processo di mappatura e individuazione degli stakeholder. L’Agenzia, sulla base criteri di rilevanza forniti dalla Fondazione, ha selezionato  46 organizzazioni e istituzioni,

Read more

GLI STAKEHOLDER DI FERROVIE ITALIANE

L’approccio innovativo di FONDACA allo stakeholder engagement risiede nella capacità di coinvolgere  sullo stesso tema e in modo propositivo una pluralità di stakeholder selezionati in base a specifici criteri di rilevanza. Tale approccio rappresenta una innovazione nel panorama delle esperienze sviluppate all’interno della business community italiana.

Read more

FONDACA - Fondazione per la cittadinanza attiva è un think tank europeo che si è costituito nel novembre del 2001 ed ha sede a Roma. 

La Fondazione utilizza la cittadinanza come punto di osservazione delle trasformazioni in corso nelle società contemporanee e nei sistemi democratici. 

I principali temi di impegno della Fondazione sono i seguenti:

  • le nuove forme, espressioni e pratiche della cittadinanza nelle società contemporanee;
  • la natura, il ruolo e l'impatto delle organizzazioni di attivismo civico e le loro relazioni con i propri stakeholder pubblici e privati;
  • il ruolo pubblico di attori non statali, a partire dalle imprese private;
  • il processo di costruzione della cittadinanza europea;
  • le nuove forme della governance democratica.

 

Status giuridico

Dal gennaio 2004 FONDACA è iscritta al n. 244/2004 del Registro italiano delle persone giuridiche e dal maggio 2009 alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma con numero di repertorio economico amministrativo (REA) RM-1234450. FONDACA è inoltre una organizzazione non lucrativa di utilità sociale.

Leggi lo statuto