L'ACCOGLIENZA DEI RIFUGIATI E I PICCOLI COMUNI

Accoglienza dei rifugiati e rilancio dei piccoli centri italiani è il tema al centro della ricerca realizzata da FONDACA per conto della Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, in particolare per il Programma di Sviluppo Economico e Occupazionale al livello locale (OECD LEED).

Read more

PROGETTO PER IL RILANCIO DI BAGNOLI

Per il progetto di rigenerazione dell’area urbana di Bagnoli-Coroglio a Napoli, FONDACA ha svolto per conto della Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa (Invitalia), un attento processo di mappatura e individuazione degli stakeholder. L’Agenzia, sulla base criteri di rilevanza forniti dalla Fondazione, ha selezionato  46 organizzazioni e istituzioni,

Read more

GLI STAKEHOLDER DI FERROVIE ITALIANE

L’approccio innovativo di FONDACA allo stakeholder engagement risiede nella capacità di coinvolgere  sullo stesso tema e in modo propositivo una pluralità di stakeholder selezionati in base a specifici criteri di rilevanza. Tale approccio rappresenta una innovazione nel panorama delle esperienze sviluppate all’interno della business community italiana.

Read more

Attivismo civico

L’attivismo organizzato dei cittadini nelle politiche pubbliche, o cittadinanza attiva, è uno dei fenomeni di maggiore rilevanza delle società contemporanee. Milioni di cittadini, organizzati in una pluralità di forme, operano nelle politiche pubbliche per tutelare o far riconoscere diritti, prendersi cura di beni comuni materiali o immateriali, sostenere l’empowerment di soggetti in condizioni di debolezza o di marginalità attraverso strategie di advocacy e di servizio, in un rapporto dialettico con attori pubblici e privati, dal livello locale a quello globale. Questo fenomeno, della massima rilevanza ma scarsamente colto perché confuso con le forme organizzate di socialità quando non con il “magma” del non profit, merita uno sforzo di identificazione. Con questo scopo, la Fondazione si occupa della origine, della identità, dei ruoli e dei significati della cittadinanza attiva; delle forme e della dimensione quantitativa del fenomeno; delle strategie e delle tecnologie dell’azione civica; dei risultati e dei limiti dell’attivismo civico.

 

 

Attività